Viale Piacenza 12/b - 43126 Parma (PR)
  • Home
  • Ambiti d'intervento
  • Disturbo ossessivo compulsivo Parma

Disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Disturbo ossessivo compulsivo Parma

Il disturbo ossessivo compulsivo, un tempo inserito tra i disturbi d'ansia, nel DSM-5 ( revisionato nel 2013) ha una sezione a se stante.

Il disturbo è caratterizzato da pensieri intrusivi e ossessivi persistenti, pensieri che arrivano all'improvviso, difficili da controllare e con poca attinenza con la realtà e da azioni compulsive, riti che seguono regole rigide e ripetitive che hanno la finalità di controllare i pensieri ossessivi.

Le ossessioni e le compulsioni possono impegnare buona parte del tempo della giornata e creare un forte disagio.

Esse possono insorgere sia in età infantile che in età adulta, ma la maggiore incidenza si ha in adolescenza.
Riguarda un numero abbastanza ampio della popolazione.

I sintomi del DOC sono:

  • Presenza di pensieri ossessivi percepiti come intrusivi, persistenti, egodistonici. Questi pensieri si ripresentano nella mente con frequenza e permangono in modo duraturo e continuo.
  • Presenza di compulsioni che sono un tentativo di soluzione. Esse sono azioni mentali o comportamentali che hanno la finalità di controllare le ossessioni. Riescono a dare un senso di sollievo al disagio provocato dalle ossessioni anche se è un sollievo solo momentaneo.

È utile specificare che esistono diversi sottotipi di disturbo ossessivo compulsivo:

  • Disturbo ossessivo compulsivo da controllo.
    In questo tipo di disturbo sono presenti timori ricorrenti che comportano il bisogno di effettuare controlli ricorrenti e ripetuti, es. necessità di controllare se si è chiuso la porta, il  gas, l'acqua.
  • DOC da contaminazione.
    E' caratterizzato dalla presenza di ossessioni connesse al rischio di contagio e di contaminazione con compulsioni di pulizia per neutralizzare la contaminazione.
  • DOC da ordine e simmetria.
    In questo particolare disturbo è presente un'intolleranza al disordine e all'asimmetria che riguarda gli oggetti ( libri, piatti, fogli, matite, ecc.) per cui il soggetto può passare un tempo anche molto lungo per mettere ordine. Questo genere di ossessioni può riguardare anche il proprio corpo (es. abiti, pettinatura).
  • DOC da superstizione ossessiva.
    Chi ha questo disturbo presenta pensieri superstiziosi  portati all'eccesso e deve mettere in atto determinati gesti per annullare l'effetto negativo.
  • Ossessioni relative a pensieri tabù (ossessioni aggressive, sessuali, religiose).

E' relativo a chi teme d'essere o di diventare omosessuale, pedofilo o di diventare aggressivo in modo incontrollato tanto da fare del male a chi sta accanto.

In queste situazioni i pensieri ossessivi vengono spesso contrastati da un dialogo interiore rassicurante che ha la funzione di sedare il disagio provocato dai pensieri.

Dott.ssa Rosa Lubelli
Psicologa Psicoterapeuta
Parma

Ambiti d'intervento
Dott.ssa Rosa Lubelli

Psicologa Psicoterapeuta a Parma

Partita IVA 02635140342
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 1112/A dal 08/06/1993

Info
2020. powered by Psicologi Italia. È severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.