Viale Piacenza 12/b - 43126 Parma (PR)
  • Home
  • Ambiti d'intervento
  • Ansia Parma

Disturbi d'ansia

Ansia Parma

L'ansia fa parte della vita. Senza quest'emozione non saremmo stati motivati a migliorarci, a raggiungere obiettivi sempre più elevati. La preoccupazione ci consente di programmare, anticipare, organizzare le nostre attività , di essere creativi e produttivi. Ci mantiene in allerta così da essere in grado di far fronte ai pericoli e ci stimola a migliorare le nostre prestazioni (ad esempio quando si deve affrontare un esame).

Entro certi limiti provare ansia è naturale e normale, potremmo dire addirittura rilevante per il nostro benessere.

Quando lo stato di inquietudine e preoccupazione, però, oltrepassa certi confini, siamo di fronte ad una problematica che può essere lieve, ma po' anche assumere degli aspetti gravi e invalidanti, tali da interferire in modo considerevole nello svolgimento della vita quotidiana, diventa un disturbo emotivo.

I principali disturbi d'ansia hanno caratteristiche che li accomuna quali: un eccessivo ed immotivato timore rispetto ad una situazione percepita come pericolosa, la minaccia percepita può essere esterna (nelle fobie), interna (nell'attacco di panico) oppure non definita (nell'ansia generalizzata), ma presentano anche aspetti e caratteristiche che li differenziano.

Il DSM-5, manuale diagnostico utilizzato dai clinici per la diagnosi, considera tra i disturbi d'ansia: 

  • Disturbo d'ansia generalizzato (GAD): come dice il termine, questo disturbo si manifesta senza il riferimento a situazioni specifiche ma è piuttosto “generalizzato”, non ha una focalizzazione definita ma si manifesta con uno stato di allerta e d'inquietudine costante e diffusa, difficile da controllare. L'ansia ha caratteristiche di cronicità ed in alcuni casi può intensificarsi momentaneamente provocando gli “attacchi d'ansia”. Questo tipo di disturbo presenta sintomi di tipo sia fisico che psichico quali: difficoltà di concentrazione, stanchezza cronica, sensazione di soffocamento, sudorazione eccessiva, vertigini, tachicardia, stato costante d'allerta, tensione, irritabilità. Sono presenti preoccupazioni eccessive, disturbi del sonno, difficoltà a concentrasi e disturbi della memoria.
  • Disturbo d'ansia sociale: è caratterizzato da un timore più o meno intenso rispetto alle situazioni sociali (es: parlare in pubblico, mangiare con altre persone, ecc.). La paura di queste situazioni, legata anche ad un grande timore del giudizio altrui, porta al loro evitamento provocando, in alcuni casi, un grave ritiro sociale.
  • Fobia specifica: questa si manifesta con un timore esagerato rispetto ad  uno stimolo non particolarmente pericoloso (spesso animali quali ragni, cani, uccelli, ecc..). La persona mette in atto dei comportamenti precisi per evitare di venire a contatto con esso. La possibilità di evitare le situazioni ansiogene consente il contenimento dell'ansia ma può diventare molto limitante nella quotidanità.
  • Disturbo di panico: è caratterizzato da frequenti attacchi di panico che possono comparire anche a breve distanza tra loro. L'attacco di panico si manifesta con un'attivazione estrema accompagnata da una sintomatologia fisica quale, tachicardia, dolore al torace, difficoltà respiratoria, vertigine e dalla sensazione di essere sul punto di morire o d'impazzire.
  • Agorafobia: è la paura degli spazi aperti.

I disturbi d'ansia hanno molti aspetti in comune e, nello stesso tempo, manifestano specificità che li   differenziano. Nei casi più gravi o in situazioni di malessere acuto può essere necessario l'utilizzo di una terapia farmacologica.

Dott.ssa Rosa Lubelli
Psicologa Psicoterapeuta
Parma

Ambiti d'intervento
Dott.ssa Rosa Lubelli

Psicologa Psicoterapeuta a Parma

Partita IVA 02635140342
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 1112/A dal 08/06/1993

Info
2020. powered by Psicologi Italia. È severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.